Archivio storico

Pixell manina e documento d'archivio

5 agosto 2014

Da oggi è possibile consultare liberamente e gratuitamente i documenti dell'Archivio Storico Comunale recentemente digitalizzati.

È datata 26 luglio la delibera in cui, il Consiglio Comunale, approva il nuovo Regolamento dell'Archivio Storico che disciplina la consultazione dei documenti, cartacei e digitali, inclusa la consultazione on line di questi ultimi.

I documenti disponibili per la consultazione via web, per un totale di 25.034 pagine, appartengono ai seguenti fondi archivistici:

• Il fondo della Comunità di Guspini (1630-1848)
  • Il Fondo della Congregazione della Causa Pia (1789-1857)
  • Il Fondo del Comune di Guspini (risoluzioni e delibere del Consiglio Comunale, deliberazioni del Consiglio Delegato e della Giunta Municipale (1809-1901).

COME ACCEDERE AL SERVIZIO:_____________________

La consultazione dei documenti digitalizzati avviene secondo le modalità stabilite dall'apposito regolamento.
Per accedere alla home page del sito tematico dell'archivio storico cliccare sul banner sotto.
Una volta arrivati alla pagina "DigiGuspini" è necessario inserire le seguenti credenziali negli appositi campi:

Utente: guspini
Password: guspini

_________________________________________________

De oi est possíbbili castiai in manera líbbera e a in donu is documentus de s'Archíviu Istóricu Comunali digitalizaus de pagu.
Cun una delíbbera recenti difatis su Consillu Comunali at aprovau su Regulamentu nou de s'Archíviu Istóricu, chi disciplinat sa consultatzioni de is documentus, in paperi e in formau digitali, includia sa consultatzioni "on line".
Is documentus disponíbbilis po sa consultatzioni "web", po unu totali de 25.034 pàginas, faint parti de is fundus archivísticus chi sighint:
· Su Fundu de sa Comunidadi de Gùspini (1630 – 1848);
· Su Fundu de sa Cungregatzioni de sa Càusa Pia (1789 -1857);
· Su Fundu de su Comunu de Gùspini (risolutzionis e delíbberas de su Consillu Comunali, delibberatzionis de su Consilu Delegau e de sa Giunta Municipali (1809 – 1901).

Cumenti intrai in su servítziu

Sa consultatzioni de is documentus digitalizaus acontessit segundu is maneras chi at istabbiliu su regulamentu apósitu.
Po brintai in sa primu pàgina de su giassu temàticu de s'Archíviu Istóricu tocat a cracai in su "banner" de asuta.
Una borta lómpius a sa pàgina "DigiGuspini" tocat a insertai is credentzialis chi sighint in is campus apósitus:

Utente (impitadori): guspini
Password (fuedducrai): guspini